MENU
CONTATTI
Via Paolo Vasta 195, Acireale
Tel : +39 095 763 3595
#OfficineLeonardi
Officine Ortopediche Leonardi
Centro specializzato protesi e scoliosi.
Officine Ortopediche Leonardi @All Right Reserved 2023
Uno strumento non invasivo per la valutazione del passo e della stabilità del piede
L'esame podobarometrico rappresenta un'indagine semplice, veloce e completamente non invasiva. Questo strumento è in grado di fornire informazioni preziose riguardo alle pressioni che si verificano tra il piede e la superficie d'appoggio, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo e la presenza di sovraccarichi podalici. Grazie a una gamma di colori differenti, è possibile rilevare alterazioni del passo correlate a problemi del piede, della caviglia e del ginocchio, aiutando a prevenire eventuali complicazioni che potrebbero influire sull'intera struttura corporea.
Valutazione della distribuzione
del peso corporeo e dell'equilibrio
sia in posizione statica che
durante il cammino.
L'Esame podobarometrico rappresenta uno strumento di valutazione essenziale che può essere condotto sia con i pazienti in fase statica, in appoggio monopodalico o bipodalico, che durante il cammino. Questa tecnica permette di ottenere importanti informazioni quantitative utili per la valutazione medica periodica e il supporto nella progettazione di ortesi plantari da parte dei tecnici ortopedici.
Tra i dati che è possibile valutare con l'Esame podobarometrico vi sono la percentuale di carico sui due piedi, la distribuzione del carico anteriore e posteriore, l'analisi dell'equilibrio e dei baricentri, le superfici di appoggio plantare e i centri di pressione degli arti. Questo tipo di valutazione risulta particolarmente indicato per gli atleti, sia in gara che in allenamento, poiché il loro corpo viene sottoposto a uno stress considerevole, aumentando il rischio di patologie osteomuscolari. Attraverso l'Esame podobarometrico, è possibile prevenire infiammazioni o dolori ai piedi e scegliere calzature adeguate e ortesi plantari per supportare al meglio il gesto atletico.
PRENOTA LA TUA VISITA: